Alga Spirulina: proprietà e opinioni mediche
La lotta contro i chili di troppo passa anche e soprattutto dall’uso di alcuni aiuti preziosi, primo tra tutti l’alga Spirulina? Scopriamo le sue proprietà e le opinioni mediche a riguardo!
Il percorso di dimagrimento è fatto di scelte alimentari più sane e bilanciate e una regolare attività fisica, ma può essere agevolato dalle virtù pro-dimagranti di piante, erbe officinali e rimedi naturali.
Tra le soluzioni più rivoluzionarie e apprezzate degli ultimi anni c’è un’alga verde-azzurra delle proprietà eccezionali: l’alga Spirulina.
Per chi non lo sapesse ancora, la Arthrospira platensis è un’alga dalla forma a spirale che vive nelle acque salmastre delle zone tropicali e subtropicale.
Questa alga può essere considerata un superfood, visto che è protagonista di moltissimi prodotti naturali formulati per dimagrire, recuperare il benessere e altro ancora.
Quali sono i benefici della Spirulina?
Gli esperti del settore e l’opinione pubblica hanno acceso i riflettori sulla Spirulina e i suoi benefici in tema di dimagrimento e benessere generale. Ma la Spirulina a cosa serve esattamente?
- Sistema immunitario – Il suo potere antiossidante sviluppato per lo più dalla ficocianina è utile per rinforzare le difese immunitarie e aiutare a contrastare l’attacco di virus, batteri e agenti patogeni.
- Fonte energetica – Il mix di vitamine e minerali offre un vero boost energetico che aiuta a riprendersi dai periodi stressanti o dalla convalescenza o ad affrontare uno sforzo fisico intenso.
- Anemia – La quantità di ferro assimilabile contenuta è sufficiente a tenere sotto controllo i casi più lievi di anemia.
- Massa muscolare – Il ricco complesso proteico supporta il fabbisogno giornaliero di chi sta lavorando alla costruzione della massa muscolare.
- Detox – Questa alga è conosciuta per via della sua capacità detox e depurativa che aiuta il corpo a liberarsi da tossine e materiali di scarto.
- Colesterolo – La presenza di acidi grassi sviluppa effetti positivi sui valori del colesterolo; il che terrebbe alla larga le malattie cardiovascolari.
- Pelle – A beneficiare delle proprietà di questa alga verde-azzurra è anche la pelle grazie ai composti antiossidanti che contrastano le conseguenze dell’azione dei radicali liberi.
- PH – Il fatto che questa alga possa essere collegata ai cibi alcalini consente di tenere sotto controllo il PH e ristabilire l’equilibrio generale.
- Erezione – Alcune ricerche hanno sottolineato l’eventualità di usare la Spirulina per ottenere benefici sessuali. Quali? Favorire l’erezione negli uomini con problemi di disfunzione erettile.
La Spirulina fa dimagrire?
La grande varietà di prodotti dimagranti contenenti sostanze sintetiche e pubblicità ingannevoli hanno permesso una selezione dei ingredienti di qualità. La Spirulina ne è un esempio.
Negli anni l’alga Spirulina ha collezionato recensioni vere positive in rete e ha conquistato un posto di prim’ordine tra gli aiuti naturali più efficaci per dimagrire.
È stata una vera scoperta perché contiene una miscela di proteine, minerali, vitamine e altri nutrienti preziosi che dona un forte potere saziante.
Il suo punto di forza è racchiuso nel mix di proteine, vitamine, minerali e nutrienti in grado di regalare un grande senso di sazietà che impedisce di sgarrare a tavola o fuori dai pasti.
Proprio questa ricchezza proteica permette di scongiurare tutti i rischi e gli effetti legati a una dieta troppo rigida o una dieta iperproteica.
A questo si aggiunge l’azione detox e disintossicante della Arthrospira platensis che permette di liberarsi di liquidi in eccesso (e quindi cellulite) e anche del gonfiore addominale.
Alga spirulina: le opinioni mediche a riguardo
L’alga Spirulina si è dimostrata un prezioso aiuto per tutti coloro che devono o desiderano perdere peso senza incappare in rinunce insostenibili.
Gli esperti in Salute e Nutrizione Umana si sono espressi positivamente a riguardo, specialmente per la sua capacità di sostenere la perdita di peso in modo naturale.
A comprovare l’accoglienza calorosa riservata a questa alga verde-azzurra è l’assenza di avvertenze da parte dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
L’assunzione di prodotti a base di Spirulina per dimagrire o raggiungere altri obiettivi si è dimostrata sicura e ben tollerata. Ovviamente la condizione sine qua non resta l’acquisto di integratori certificati e garantiti.
Qual è la migliore marca di Spirulina?
Il mercato propone tantissimi integratori in polvere, compresse o capsule a base di questa alga verde-azzurra efficaci, sicuri e privi di controindicazioni che screditano le tesi di chi considera la Spirulina inutile.
Tra i prodotti più apprezzati c’è sicuramente Spirulina Control con il suo contenuto di alga Spirulina, Griffonia e Rodiola. È ideale per bruciare i grassi, fornire energia e dare sazietà.
Al contrario Spirulina Fit combina l’alga Spirulina, la Gymnema e il fosfato di calcio per promuovere il metabolismo, dire addio alla fame nervosa e ottenere il meglio dall’azione detox dell’alga.
Anche KetoSlim si è rivelato particolarmente efficace grazie alla sua formula a base di alga Spirulina, tè verde, cannellaed estratto di faseolamina. Il suo obiettivo è stimolare la chetogenesi e quindi liberarsi del grasso sotto forma di energia.
Conclusione
Non serve ricorrere a farmaci o a soluzioni invasive se si vuole perdere peso per sentirsi più belli o per recuperare il benessere generale. In questi casi l’alga Spirulina rappresenta un aiuto prezioso.
In pratica è sufficiente trovare il prodotto naturale giusto per raggiungere il risultato desiderato senza rischi o effetti collaterali.
Se vuoi continuare la lettura potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
- Spirulina Multi ACT: funziona o è una truffa? Benefici, recensioni e opinioni sull’integratore di alga spirulina
- Spirulina Control è efficace contro il peso? Ingredienti, quando assumerla, risultati e dove trovarla
- Spirulina Fit funziona per dimagrire? Recensioni, dosaggio e dove trovarlo
- Come dimagrire velocemente: prodotti, suggerimenti e alimentazione
- Obesità, cause, cure e suggerimenti
- Rughe: migliori rimedi, creme e sieri