Benessere blog. Idee e consigli per vivere meglio.

Viviamo in un mondo caotico a ritmi sempre più frenetici. Lavoro, famiglia, palestra, spesa... Corriamo tutti i giorni da una parte all’altra, facendo sempre mille cose. Arriva il momento in cui ci sentiamo privi di energia, vuoti o a volte succede che ci sentiamo di aver perso la bussola. Tutto questo può farci sentire giù di morale e toglierci vitalità.

Questo blog è dedicato al benessere fisico e mentale. In questa sezione del sito troverete tanti consigli, spunti e idee per ritrovare il vostro benessere attraverso una corretta alimentazione, consumando alimenti sani e genuini.

La salute, si sa, comincia proprio a tavola ed è importante essere consapevoli di ciò che mangiamo per vivere sani e più a lungo. Il cibo è il nostro carburante ma può rivelarsi anche il nostro peggior nemico.

Una dieta varia ed equilibrata, abbondante di frutta e verdura, è sempre da preferire a diete ricche di grassi e zuccheri che possono risultare dannose per il nostro organismo e anche per il nostro benessere mentale. Il nostro corpo è una composizione armonica: benessere fisico e mentale coincidono perfettamente.

Benefici della Sauna

Benefici della sauna: quali sono gli effetti benefici sull’organismo e sulla salute

I benefici della sauna per il corpo e la mente sono molteplici, proprio per questo motivo negli ultimi anni è diventata la pratica più apprezzata all'interno di centri...

Detopatch cerotti detox

Detopatch cerotti detox funzionano veramente? Scopriamone gli effetti benefici con la nostra recensione

I cerotti detox sono la soluzione migliore per purificare e detossinare il corpo dopo un periodo di stress eccessivo o un periodo in cui si è esagerato troppo con cibi e bevande.

Spondilosi cervicale rimedi naturali

Spondilosi Cervicale: 6 rimedi naturali efficaci!

La spondilosi cervicale, anche detta artrosi cervicale, è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni del collo, provocando quindi una compressione dei nervi della zona cervicale e del canale midollare, limitando di conseguenza la mobilità della colonna vertebrale.

Come curare le emorroidi

Come curare le emorroidi: rimedi naturali

Come curare le emorroidi con rimedi naturali? Prima di tutto bisogna sapere cosa sono esattamente le emorroidi. La maggior parte delle persone attribuisce questo termine alla patologia, ma in realtà le emorroidi non sono altro che strutture vascolari importanti per...

Alluce rigido: sintomi, cause e rimedi

Alluce rigido: sintomi, cause e rimedi

L’Alluce rigido è un disturbo dell’articolazione alla base dell’alluce, detta metatarso falangea del primo raggio, che provoca dolore e rigidità nell’area interessata rendendo difficoltosa la mobilità della punta del piede. Questa patologia altro non è che una forma di artrite degenerativa, vediamo quindi di analizzarla...

Fare a meno delle mestruazioni

Le donne hanno davvero bisogno delle mestruazioni?

Durante la propria vita, la donna trascorre in media 6 anni convivendo con le mestruazioni, un arco temporale piuttosto esteso, vissuto spesso con disagio e malessere. Oggigiorno sono sempre più le donne che scelgono di sopprimere i propri cicli mestruali come metodo...

Haloterapia grotta di sale benefici per la salute

Haloterapia e grotta di sale: benefici per la nostra salute

L’haloterapia è un trattamento che si basa sull’utilizzo del sale e più precisamente nell’inalazione di sale nebulizzato; halos, infatti, deriva dal greco e significa sale. Sicuramente saprai – o avrai sentito dire – che l’aria del mare fa bene alla nostra salute, e questo beneficio...

Benefici Pet Therapy

Pet Therapy: un’intuizione divenuta scienza

Come spesso è accaduto nella storia della medicina, la Pet therapy in passato esclusiva prerogativa di medici visionari e posta nel dimenticatoio per molti anni, gode oggi di un interesse crescente, anche nel campo della medicina tradizionale.

Come accelerare il metabolismo

8 alimenti perfetti per accelerare il metabolismo!

Ne hai abbastanza della pigrizia del tuo intestino? Un metabolismo lento è spesso causa del fallimento di molte diete, ma non solo, insistere con determinate abitudini alimentari potrebbe rallentarlo ulteriormente! Prima di cominciare l’ennesima dieta, scopri come...

Benessere fisico e psicologico: quanto sono importanti?

Sentirsi bene è importante per affrontare al meglio la quotidianità. Abbiamo detto che il nostro corpo è una composizione armonica in cui al benessere fisico coincide il benessere mentale: "mens sana in corpore sano" (mente sana in corpo sano) dicevano i latini.

Vivere bene, soprattutto al giorno d’oggi in cui la vita è frenetica e siamo sempre di corsa, è possibile seguendo alcuni accorgimenti semplici ma che possono avere effetti positivi e benefici sul nostro corpo e sul nostro spirito.

Innanzitutto come già accennato, la salute passa attraverso il cibo che consumiamo durante i nostri pasti. È vero che troviamo ovunque tantissime leccornie a cui è difficile resistere ma l’importanza di una sana alimentazione è affidata alla consapevolezza che abbiamo del cibo. Leggere l’etichetta dei prodotti che acquistiamo al supermercato, prediligere frutta e verdura biologica e a km 0, sono già piccoli ma importanti gesti.

Spesso ignoriamo completamente gli ingredienti e le modalità di produzione di ciò che mangiamo. Siamo attratti dalle immagini accattivanti delle confezioni che ci spingono a riempire il carrello della spesa con prodotti industriali confezionati, ricchi di zuccheri, conservanti e coloranti.

Viviamo con l’idea sbagliata che lo zucchero sia energia per il nostro corpo, quando in realtà è esattamente il contrario: lo zucchero non ci dà energia ma crea tantissimi problemi a lungo andare provocando malattie come il diabete. È preferibile sostituirlo con fonti di energia buone come può essere la frutta secca.

Le linee guida da seguire a tavola per trarre il maggior benessere da ciò che consumiamo sono semplici:

  • Ridurre il consumo di carne (soprattutto rossa), salumi e insaccati;
  • Abbondare con la frutta e la verdura di stagione (in estate, poi, la natura è davvero generosa e ci offre tantissimi prodotti!);
  • Scegliere il pesce azzurro ricco di Omega 3 che fanno bene al nostro cuore;
  • Evitare il consumo di merendine e snack confezionati (occhio soprattutto a non farli consumare ai bambini perché sono la causa di malattie come l’obesità);
  • Evitare quanto più possibile le bibite gassate, i succhi di frutta confezionati che di frutta hanno ben poco (anch’esse piene di zuccheri) e gli alcolici, scegliendo invece l’acqua che ci idrata e disseta. Tra l’altro per bere di più possiamo optare per l’acqua aromatizzata con frutta fresca.

Un altro importante gesto è la riduzione del sale che può essere sostituito con le erbe aromatiche che esaltano in modo naturale il gusto di ogni pietanza.

Per stare bene fisicamente, quindi, è molto importante l’alimentazione e stare bene fisicamente contribuisce al nostro benessere psicofisico e psicologico. Ma ci sono tanti altri accorgimenti per vivere al meglio la nostra vita.

Tra questi, è importante limitare l’uso di cellulari e computer. Viviamo perennemente connessi sui social network a tal punto da non vivere realmente. In più non contribuiscono al nostro benessere, al contrario aumentano lo stress e contribuiscono a farci vivere insoddisfatti e tristi guardando ciò che gli altri condividono e pensando che la loro vita sia "migliore" della nostra. È bene disconnetterci e connetterci invece con la natura. Passeggiare all’aria aperta, in un parco o al mare, ci fa sentire decisamente meglio.

Anche praticare sport è un ottimo rimedio per combattere lo stress accumulato quotidianamente. Non è necessario praticare sport faticosi, basta una corsa o una passeggiata a passo svelto per farci restare in salute, tonificando il corpo e liberando la mente dai cattivi pensieri.

Altra pratica decisamente efficace per il nostro benessere psicologico è la meditazione. Praticata dai monaci buddisti, la meditazione apporta numerosi benefici a tutto il corpo facendoci ritrovare concentrazione e consapevolezza, oltre che un senso di benessere generale. Non è un caso che nell’ultimo periodo si siano diffusi corsi di yoga e meditazione per affrontare lo stress del mondo moderno e riconciliare lo spirito con la natura e l’universo.

L’importanza di vivere una vita in armonia e benessere.

Abbiamo accennato a quanto sia stressante la vita al giorno d’oggi. Corriamo da una parte all’altra tutto il giorno e la sera torniamo a casa senza forze e nervosi. Questo ci limita anche nei rapporti con la famiglia perché non siamo dell’umore giusto per prestare le dovute attenzioni al nostro partner o ai figli.

Il nostro benessere però è fatto anche di questo: condividere momenti con le persone che amiamo. Ci affanniamo a stare dietro ad una vita piena di impegni: lavoro, palestra, servizi a casa, spesa, ecc.

La frenesia ci svuota a tal punto da non sentirci felici. È vero, per star bene è importante l’alimentazione, trascorrere più tempo nella natura, praticare sport e meditazione. Ma il nostro benessere psicofisico nasce anche dal tempo trascorso con chi amiamo.

L’arma più potente per affrontare la vita è il sorriso. Sorridere è una medicina per lo spirito, ci aiuta a scaricare lo stress e ci dona un generale senso di benessere. Condividere gioia e sorrisi, poi, è ancora meglio perché in fondo è proprio questo ciò che conta davvero nella vita.