Come perdere peso in modo salutare grazie allo zenzero

Perdere peso in modo salutare grazie allo zenzero
Indice dell'articolo

Se stai cercando di perdere peso, sarai sorpresa di sapere che lo zenzero è in cima alla lista dei cibi brucia grasso!

Una delle proprietà più interessanti dello zenzero è che accelera il metabolismo, un ottimo aiuto per farti perdere peso! ed oltretutto, ha un contenuto calorico del tutto trascurabile.

I principi attivi dello zenzero sono contenuti nel suo rizoma che viene coltivato principalmente nei paesi tropicali (India, Cina, etc.).

L'uso di questa radice è ampiamente utilizzato soprattutto per le sue proprietà medicinali dalle popolazioni locali che lo coltivano, ma ultimamente il suo utilizzo si è diffuso anche nel resto del mondo.

Perché lo zenzero favorisce la perdita di peso?

Lo zenzero è molto utile per contrastare i disturbi legati alla cattiva digestione ma anche come rimedio contro la congestione delle vie respiratorie.

È un potente anti infiammatorio, antibatterico e con proprietà termogeniche ossia capace di aumentare la temperatura corporea e favorire la sudorazione.

Grazie alla sudorazione, il corpo si purifica dalle tossine espellendole attraverso la pelle, rafforzando il sistema immunitario e il benessere di tutto l'organismo.

Meno tossine nell'organismo portano ad un miglioramento del metabolismo, che brucerà le calorie in maniera più efficiente.

Continuando ad elencare gli incredibili benefici dello zenzero: molti studi hanno concluso che il consumo regolare di zenzero porta ad un abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo (LDL).

Bassi livelli di colesterolo contrastano efficacemente l'obesità e riducono le probabilità di sviluppare malattie legate al cuore e all'apparato circolatorio.

Un ulteriore curiosità sullo zenzero che devi sapere è che, insieme alla curcuma, è tra le spezie con le più potenti proprietà anticoagulanti presenti in natura, il ché permette di fluidificare il sangue e ridurre la pressione sanguigna svolgendo un'azione antitrombotica sull'organismo.

Includendolo nella dieta, ti aiuterà a perdere peso evitando di mangiare troppo, infatti, se consumato durante il giorno, contrasta il senso di fame sopprimendo in modo naturale l'appetito.

L'ultimo motivo per cui dovresti scegliere di consumare lo zenzero è che riduce i livelli di cortisolo, un ormone prodotto dal corpo per contrastare lo stress e che favorisce il deposito del grasso addominale, un consumo regolare di zenzero quindi, ti farà perdere peso riducendo il tuo giro vita.

Dopo averti presentato le più interessanti proprietà dello zenzero riguardanti la perdita di peso e i suoi benefici sull'organismo, ti indicherò alcune ricette per assumere al meglio i suoi principi attivi.

Come perdere peso con lo zenzero

Tè con limone e zenzero

  1. Fai bollire alcuni pezzi di zenzero.
  2. Attendi che l'acqua si riduca della metà rispetto alla quantità iniziale.
  3. Versa il tutto in una tazza da tè e aggiungi un po' di succo di limone (appena spremuto).
  4. Bevi l'infuso una volta al giorno.

Aggiungendo il succo di limone al tè allo zenzero includerai un buon quantitativo di vitamina C, un ottimo antiossidante che favorisce l'eliminazione delle tossine e e quindi ti permetterà di perdere peso in modo salutare.

Limonata con lo zenzero

Il tè caldo è la soluzione migliore se stai cercando di perdere peso, tuttavia, soprattutto in estate, potresti optare per una fresca limonata con lo zenzero tassativamente senza zucchero!

  1. Fai macerare alcuni pezzi di zenzero in un un bicchiere d'acqua per qualche ora.
  2. Poco prima di consumare la bevanda spremi il succo di un limone.
  3. Bevi la limonata allo zenzero tutte le mattina almeno mezz'ora prima della colazione.

La combinazione fra lo zenzero e il limone migliora notevolmente le funzioni digestive, preverrà la ritenzione idrica e velocizzerà il tuo metabolismo!

Acqua Detox

  • Riempi una caraffa di vetro con acqua fredda.
  • Taglia a fette 1 pompelmo, 1/2 limone e 2 cm di zenzero.
  • Aggiungi la frutta e lo zenzero alla caraffa d'acqua e schiacciale per favorirne la fuoriuscita dei succhi.
  • Lascia riposare nel frigo per almeno 4-5 ore.

Consuma l'acqua Detox entro 2-3 giorni dalla preparazione, oltre i quali i principi attivi andranno persi.

L'acqua Detox aiuterà il tuo corpo ad eliminare le tossine, migliorare il metabolismo e contrastare la ritenzione idrica, bevila in sostituzione alla solita acqua!

Insalata con lo zenzero

Un altro modo di assumere lo zenzero senza stravolgere le tue abitudini alimentari è di utilizzarlo come condimento per fantastiche insalate, che specie nei periodi estivi, rappresentano un ottimo piatto salutare e dietetico.

Per preparare un'insalata gustosa: condiscila con un po' di olio d'oliva, salsa di soia, zenzero fresco tritato e aglio.

Verdure cotte e zenzero

Un'altra idea per integrare lo zenzero nella tua alimentazione senza particolari sforzi è di usarlo come condimento per la preparazione di piatti a base di verdura.

Soffriggi alcune verdure con un filo d'olio e aggiungi lo zenzero tritato insieme ad una manciata di spezie a piacere.

Ad ogni modo, il solo consumo di zenzero difficilmente ti farà dimagrire se nell'alimentazione continueranno ad esserci cibi spazzatura, bevande gassate e una routine sedentaria.

Uno stile di vita salutare ti permetterà di beneficiare delle incredibili proprietà di questa spezia, esaltandone l'efficacia sul tuo organismo.

Spero, l'articolo su come perdere peso grazie allo zenzero ti abbia fornito nuove idee per mantenerti in forma, metti un like e condividi! alla prossima.

Francesca Campesotto

Francesca Campesotto

Giornalista / Blogger

Sono da sempre fan dei Doors e canto spesso sotto la doccia. Ho un marito e due figli stupendi. Mi interesso a tutto ciò che riguarda la salute e il benessere della persona e ne scrivo su diversi blog, incluso questo.