Questo sito è in vendita. Per maggiori informazioni scrivere a gupodomain [at] gmail . com

Olio d’oliva e rughe? Come fare e rimedi alternativi

Indice dell’articolo

L’olio di oliva non è soltanto il fiore all’occhiello della dieta mediterranea, ma è diventato un ottimo prodotto anti-age. Ma quanto ne sappiamo di olio di oliva e rughe? Ecco come fare e i rimedi alternativi!

Negli anni l’olio di oliva si è guadagnato l’appellativo di “oro verde” tanto nel mondo culinario quanto in campo cosmetico.

Di fatto molti prodotti di bellezza contengono l’olio di oliva come ingrediente principale, sfruttando le sue proprietà lenitive, emollienti e anti-age.

La ricerca di prodotti antinvecchiamento vuole rispondere all’esigenza di riuscire a gestire i segni del tempo, quelle rughe che hanno significato più profondo del semplice tempo che passa.

Anno dopo anno, infatti, la pelle non riesce più a trattenere l’elastina e il collagene, inizia a perdere tono ed elasticità e non si rigenera più a intervalli regolari.

Il fatto che non produca più sebo finisce per ridurre il film protettivo che la difendeva dalle aggressioni esterne, come per esempio gli agenti atmosferici e lo smog.

Inoltre le espressioni facciali che si fanno abitualmente tracciano dei solchi che diventano pian piano visibili anche quando i muscoli del viso sono rilassati.

Il riflesso dello specchio non corrisponde più all’immagine che si possiede di sé e ciò provoca un senso di disagio e frustrazione che spinge verso la chiusura.

Un aiuto importante può arrivare proprio dall’olio di oliva che, grazie alle sue proprietà, può combattere l’invecchiamento della pelle e scongiurare i segni più evidenti, quelli che danneggiano l’autostima.

Le proprietà dell’olio di oliva

Per capire il nesso tra olio d’oliva e rughe e quando usare l’olio per il viso è indispensabile farsi un’idea delle proprietà cosmetiche dell’oro verde.

L’olio ottenuto dalla pressione a freddo delle olive contiene un mix di nutrienti e sostanze benefiche davvero eccezionale.

Gli acidi Omega 3 sostengono la struttura della pelle rendendola soda e rimpolpata, soprattutto nelle zone più critiche come la bocca, il naso, gli occhi e la fronte.

Le vitamine (vitamina A, vitamina E e vitamina D) sviluppano un’attività antiossidante in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi, primo tra tutti l’invecchiamento della pelle.

Inoltre l’acido linoleico e i fitosteroli hanno il merito di rendere la pelle molto più morbida e dall’aspetto quasi vellutato.

In altre parole l’olio di oliva sarebbe capace di gestire i vari tipi di rughe, le macchie scure e la perdita di elasticità e tono.

Per di più, conservando un elevato potere idratante e lenitivo, promette di nutrire le pelli disidratate e attenuare le infiammazioni delle pelli sensibili.

Olio d’oliva e rughe: soluzioni naturali e rimedi alternativi

L’olio di oliva è diventato un alleato prezioso nella lotta contro le rughe del viso e l’invecchiamento cutaneo. Ma la lotta contro i segni del tempo si può combattere anche con rimedi alternativi.

Soluzioni naturali

Come usare l’olio di oliva per il viso? Le soluzioni possono seguire la tecnica dell’olio di oliva sul viso tutta la notte o la strada delle maschere di bellezza a base di olio di oliva e altri ingredienti.

Nel primo caso non bisogna far altro che capire come mettere l’olio sul viso: distribuire qualche goccia di olio di oliva sul viso effettuando movimenti circolari prima di andare a dormire e risciacquare accuratamente al mattino. L’essenziale è usare un prodotto biologico di qualità.

Nel secondo caso, invece, come ridurre le rughe diventa una questione di combinazione tra l’olio di oliva  e altri ingredienti come per esempio burri vegetali, oli di semi e oli essenziali. Il risultato è un rimedio idratante, lenitivo e anti-age.

Tra le maschere più apprezzate ci sono la maschera viso con olio di oliva e limone; la maschera con olio di oliva, yogurt e miele; la maschera con olio di oliva e olio di cocco; la maschera con olio di oliva e avocado; la maschera con olio di oliva e albume.

Il procedimento resta lo stesso: mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso, applicarlo sul viso, lasciare in posa per 20-30 minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Per ottenere i primi risultati apprezzabili con queste maschere antinvecchiamento a base di olio per rughe profonde è essenziale costruire una specie di routine con cadenza settimanale.

Rimedi alternativi

I rimedi alternativi rappresentano una soluzione smart ed efficace per tutti coloro che non hanno voglia di ungersi con l’olio di oliva in purezza e/o non hanno tempo da dedicare alla maschera fai da te.

Per togliere le rughe dal viso è possibile acquistare uno dei tantissimi prodotti antirughe in commercio sotto forma di creme, maschere e sieri.

I consumatori e gli esperti del settore hanno dimostrato di apprezzare particolarmente Fast Lifting, una crema dall’azione antinvecchiamento che combatte i cambiamenti della pelle e sostiene la sua salute.

A rendere questa crema anti-age davvero efficace è la combinazione di burro di karité puro e acido ialuronico che idrata la pelle, favorisce il ricambio cellulare e migliora la struttura e il tono della cute.

Un altro prodotto sorprendente è senza subbio Hydroserum, un siero viso anti-age che agisce velocemente e si adatta a qualsiasi tipo di pelle.

Il suo punto di forza è l formula a base di ialuronico, collagene, oro colloidale, estratto di stella marina ed estratto di caviale che contrasta l’invecchiamento in modo efficace ed evidente dalle prime applicazioni.

Conclusione

Non è necessario combattere i segni del tempo e le rughe con trattamenti invasivi, punturine e prodotti costosissimi.

È sufficiente affidarsi a qualche rimedio naturale e i migliori rimedi alternativi per ottenere un azione anti-age davvero sorprendente.

Se vuoi continuare la lettura potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Francesca Campesotto

Francesca Campesotto

Giornalista / Blogger

Sono da sempre fan dei Doors e canto spesso sotto la doccia. Ho un marito e due figli stupendi. Mi interesso a tutto ciò che riguarda la salute e il benessere della persona e ne scrivo su diversi blog, incluso questo.