Questo sito è in vendita. Per maggiori informazioni scrivere a gupodomain [at] gmail . com

Rughe: migliori rimedi, creme e sieri

Indice dell’articolo

Le rughe possono creare disagio perché palesano gli anni che passano e le mille emozioni percepite. Per fortuna è possibile fare affidamento su rimedi, creme e sieri antirughe. Come trovare i migliori?

Dai piccoli solchi alle rughe di espressione fino ai segni più marcati: le rughe viso sono l’espressione evidente dell’invecchiamento cutaneo.

Man mano che passa il tempo, infatti, la pelle trattiene una quantità minore di collagene ed elastina nei tessuti e l’organismo riduce progressivamente la percentuale di acido ialuronico.

Purtroppo le lancette dell’orologio non si possono fermare o portare indietro, ma esistono alcuni comportamenti e prodotti antirughe capaci di rallentare l’invecchiamento e migliorare l’aspetto della pelle.

I migliori rimedi, creme e sieri antirughe

La comparsa dei vati tipi di rughe non è dovuta soltanto al tempo che passa, ma anche ad alcuni fattori predisponenti. Il primo passo per bloccare l’invecchiamento della pelle parte proprio da qui.

In parallelo al cambiamento dello stile di vita è possibile ricorrere ad alcuni dei migliori rimedi, creme e sieri antirughe in circolazione.

Modifiche comportamentali

Il cambiamento di alcuni comportamenti sbagliati può aiutare a minimizzare gli effetti o quantomeno permette di non peggiorare la situazione.

La prima cosa da fare è costruire una routine di skincare con detersione accurata, scrub a cadenza settimanale e idratazione della pelle.

Inoltre bisogna evitare l’esposizione ai raggi solari senza crema protettiva con almeno SPF 30 in modo da evitare che i raggi solari accelerino l’attività ossidante dei radicali liberi sui tessuti e quindi sulla pelle.

Il fumo andrebbe limitato o evitato per scongiurare gli effetti negativi della nicotina e delle altre sostanze. Un esempio? Favoriscono il restringimento dei vasi sanguigni, ostacolano l’apporto di nutrienti ai tessuti e abbassano sensibilmente la produzione di collagene ed elastina.

È necessario curare l’alimentazione studiando un menu giornaliero ricco di frutta, verdura, cereali integrali, Sì a frutti rossi, avocado, pesce azzurro, salmone, frutta secca e olio extravergine.

Non bisogna dimenticare di assicurarsi la corretta idratazione in quanto una pelle secca e disidratata è più incline a subire danni.

Sarebbe imparare a gestire lo stress per evitare l’azione deleteria dell’ormone cortisolo e dei radicali liberi, magari dedicandosi a una tecnica di meditazione o a un hobby.

Anche dormire nella posizione corretta potrebbe rallentare l’invecchiamento cutaneo. Come? Basta evitare di stare a pancia in giù con il viso schiacciato sul cuscino (perchè ostacola il flusso sanguigno alla cute).

Rimedi naturali contro le rughe

Per le rughe alcuni rimedi naturali si rivelano talmente efficaci da allontanare l’idea di ricorrere a trattamenti estetici e/o a soluzioni più invasive.

Tra i rimedi naturali antirughe spicca il gel di Aloe Vera nella sua qualità di potente idratante, antinfiammatorio e antiossidante. La pelle migliora in termini di elasticità e idratazione.

Anche tamponare un dischetto di cotone imbevuto di olio di cocco sulla pelle e massaggiare con movimenti circolari può essere sufficiente per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Tra i migliori rimedi naturali per rughe profonde e pelle flaccida c’è l’olio essenziale di rosa. Basta aggiungerne una goccia a un po’ di olio di Jojoba e applicarla sulla pelle con un massaggio delicato.

L’olio di Jojoba può essere utilizzato anche da solo come potente antirughe naturale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed emollienti. Inoltre stimola la produzione di collagene.

In alternativa si può usare l’olio di Argan per fermare l’azione dei radicali liberi, promuovere l’ossigenazione della cute e migliorare l’aspetto della pelle.

Maschere viso antirughe

Il mercato di riferimento offre tantissime maschere viso antirughe pronte all’uso per idratare e nutrire la pelle e minimizzare i segni del tempo. Eppure è possibile preparare anche qualche maschera viso fai da te.

Per esempio è possibile frullare qualche fragola matura e mezzo bicchiere di latte per creare una maschera- crema rassodante viso miracolosa e anti-age: antiossidante, tonificante e lenitivo.

O ancora, si può schiacciare un avocado maturo e aggiungere qualche cucchiaio di olio di oliva e applicare il composto dalle capacità detossinanti, antirughe e idratante.

Creme antirughe

In commercio esistono tantissime creme antirughe formulate per rispondere alle esigenze di una pelle matura o semplicemente bisognosa di un boost di sostanze antiossidanti, idratanti ed emollienti.

Tra i prodotti più apprezzati ci sono le creme arricchite con resveratrolo dalle proprietà antiossidanti o i prodotti a base di acido ialuronico.

Molte creme anti-age sfruttano le proprietà idratanti ed emollienti di ingredienti naturali come l’olio di Jojoba, l’olio di mandorle o il burro di Karité.

Non mancano anche le numerose creme viso antirughe con vitamina E dalla potente azione antiossidante naturale.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom delle creme viso a base di bava di lumaca, una sostanza dalle mille virtù: antiossidante, idratante, lenitiva e cicatrizzante. Inoltre stimola la produzione di collagene.

Sieri anti-age

I sieri antirughe devono la loro efficacia alla texture fluida quasi impalpabile che riesce a penetrare più facilmente e più a fondo nella pelle.

Cos’è esattamente un siero viso? Si tratta di un prodotto a base acquosa che agisce velocemente rispetto ad altri prodotti e quindi mostra i primi risultati apprezzabili entro pochi giorni.

Tra i sieri antirughe più apprezzati dai consumatori e dagli esperti c’è Hydroserum, un po’ la sua formula naturale e un po’ per la sua capacità di adattarsi a ogni tipo di pelle.

A cosa serve questo siero viso ringiovanente? Il mix di acido ialuronico, collagene, oro colloidale, estratto di stella marina ed estratto di caviale combatte l’invecchiamento cutaneo e i suoi segni più evidenti: pelle disidratata e cadente, rughe di espressione e imperfezioni.

Conclusione

Il tempo non si può fermare, ma dalla nostra abbiamo tantissime armi anti-age da sfruttare per minimizzare i suoi effetti più evidenti.

Qualche piccolo cambiamento nello stile di vita e l’uso di un prodotto naturale anti-age e ringiovanente di qualità possono fare la differenza.

Se vuoi continuare la lettura potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Francesca Campesotto

Francesca Campesotto

Giornalista / Blogger

Sono da sempre fan dei Doors e canto spesso sotto la doccia. Ho un marito e due figli stupendi. Mi interesso a tutto ciò che riguarda la salute e il benessere della persona e ne scrivo su diversi blog, incluso questo.